Psicologia Cardinale é un campo di psicologia esoterica sviluppato recentemente dalla Scuola Astroesoterica Russa, che mette in pratica i tre insegnamenti basilari dell’età dell’Acquario: Teosofia, Agni Yoga e Scuola Arcana.

martedì 31 marzo 2015

giovedì 9 aprile, CAFè ESOTERICO: LE TRE REALTà


Pensieri introduttivi:

"Niente esisteva: ne il cielo luminoso
Ne l’immensa volta celeste al di sopra delle nostre teste.
Che cosa vi era per coprire tutto? Per tutto proteggere?
Per tutto celare?
Era forse l’abisso insondabile delle acque?
Non esisteva morte — eppure niente era immortale,
Nessun limite fra il giorno e la notte.
L’Uno solo respirava senza Respiro di per se stesso,
Dopo, null’altro vi fu all’infuori di lui.
Regnavano le Tenebre e tutto al principio era velato.
In un’oscurita profonda — oceano senza luce.
Il germe che dormiva ancora nel suo involucro,
Sboccio, quale natura una, sotto l’influenza
del calore ardente.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Chi conosce il segreto? Chi l’ha qui proclamato?
Da dove e sorta questa creazione multiforme?
Gli Dei stessi vennero piu tardi in esistenza.
Chi sa da dove e sorta questa immensa creazione?
Chi conosce cio che le ha dato origine?
Se la Sua Volonta creo o rimase muta,
Il piu Alto Veggente che e nei cieli,
Lo sa — o forse nemmeno lui lo sa.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Spingendo lo sguardo nell’Eternita,
Prima della fondazione del mondo
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Tu eri. E quando la Fiamma sotterranea
Spezzera la sua prigione e distruggera la forma,
Tu sarai ancora; come eri prima,
E non conoscerai Cambiamento quando il Tempo non sara piu.
O pensiero senza fine! Divina Eternita!"
(Rig Veda)

"Tre rappresentazioni distinte dell’Universo, nei suoi tre aspetti distinti, sono impresse sul nostro pensiero dalla Filosofia Esoterica: il Preesistente, evoluto dall’Eternamente-Esistente, ed il Fenomenico - il mondo dell’illusione, il suo riflesso e la sua ombra. Durante lo svolgimento del grande mistero e dramma della vita, conosciuto sotto il nome di Manvantara, il Cosmo reale e simile agli oggetti posti dietro al bianco schermo sul quale vengono proiettate le ombre. I personaggi e le cose reali restano invisibili, mentre i fili dell’evoluzione sono tirati da mani pure invisibili. Cosi gli uomini e le cose non sono altro che il riflesso, sul bianco schermo, delle realta esistenti dietro le insidie di Mahamaya o Grande Illusione".
(La Dottrina Segreta, E.Blavatskaya)

lunedì 30 marzo 2015

giovedì 2 aprile, Milano, La Sfera

Giovedì 2 aprile: coaching astrosistemologico (La Sfera, Corso 22 Marzo 39, Milano, ore 19.30).

La prenotazione è obbligatoria.
Contatto: 339 134 74 36, ap@astrosystemology.info


mercoledì 8 aprile, Como

mercoledì 8 aprile, ore 21.00, Como, via Ambrosoli 2, Saletta Esoterica di Anna B., approfondimento sul tema:

Bene e Male o "piccole furbizie" di Dio

Pensiero introduttivo: 
" ... la Tenebra è l’unica vera realtà, base e radice della Luce, e, senza di essa, quest’ultima non potrebbe mai manifestarsi e neppure esistere.
La Luce è Materia, e la Tenebra è puro Spirito. La Tenebra, nella sua base radicale metafisica è Luce soggettiva ed assoluta; mentre quest’ultima, in tutta la sua gloria apparente ed il suo splendore, è semplicemente una massa di ombre, poiché non può mai essere eterna, ed è solo illusione, o Mâyâ. Perfino nel Genesi (I, 2) così sconcertante e faticoso per la mente e per la scienza, la luce è creata dalle tenebre — “e le tenebre erano sopra la faccia dell’abisso” — e non vice versa. “In essa (nella tenebra) era la vita, e la vita era la luce degli uomini”. Verrà forse un giorno in cui gli occhi umani si apriranno ed allora gli uomini comprenderanno meglio di adesso il versetto del Vangelo di San Giovanni che dice: “E la luce splende nelle tenebre; e le tenebre non l’hanno compresa”. Essi vedranno allora che la parola “tenebre” non si riferisce alla visione spirituale dell’uomo, bensì alle “Tenebre”, l’Assoluto, che non comprende (non può conoscere) la luce transitoria, per quanto trascendente possa sembrare all’occhio umano. Demon est Deus inversus. Il diavolo è chiamato adesso dalla Chiesa Tenebre, mentre nella Bibbia, nel Libro di Giobbe, è chiamato “Figlio di Dio”, la luminosa stella mattutina, Lucifero. Vi è tutta una filosofia di dogmatica sottigliezza nella ragione per cui il primo Arcangelo, che sorse dalle profondità del Chaos, fu chiamato Lux (Lucifero) il luminoso “Figlio del Mattino” o Aurora manvantarica. La Chiesa lo ha trasformato in Lucifero o Satana, perché è più elevato e più antico di Jehovah e doveva essere sacrificato al nuovo dogma" (La Dottrina Segreta, E.Blavatskaya). 

Relatore: Dr. Alexander Pelmenschikov, rappresentante della Scuola Astroesoterica Russa in Italia.
L’approfondimento si svolge con il libero intervento dei partecipanti sugli argomenti trattati.
La prenotazione è obbligatiria.
Contatto: tel. 339 103 29 84, annacarlabignami@virgilio.it

venerdì 20 marzo 2015

29 Marzo il Laboratorio partecipa al BENESSERE PLANET FESTIVAL 2015

il 29 Marzo il Laboratorio partecipa al BENESSERE PLANET FESTIVAL 2015 a Sesto S.Giovanni ( http://www.benessereplanet.com/ ) con 
  1. la presentazione di programma CONOSCI LA TUA MATRICE 
  2. la conferenza L'ETà DELL'ACQUARIO - LA MATRICE DELL'ENTRATA NELLA QUARTA DIMENSIONE  (http://www.benessereplanet.com/conferenze.html)

giovedì 19 marzo 2015

martedì 24 marzo, Como, coaching e approfondimento

martedì 24 marzo, ore 21.00 a Como: 
  1. coaching astrosistemologico
  2. approfondimento sul tema: La funzione del Cristianesimo e ruolo dei gruppi spirituali nell'età dell'Acquario (vedi allegato):

"La funzione del Cristianesimo:
     Ho posto la premessa fondamentale che tutto ciò che conosciamo è un’Entità divina in manifestazione, che si esprime tramite tre aspetti, da me indicati (ai fini di questo trattato e perché aderenti alla terminologia del pensiero moderno che sta affiorando) come Vita-Qualità-Apparenza. Non sono che altri nomi per la Trinità di tutte le grandi religioni, sinonimi dei termini cristiani Padre, Figlio e Spirito Santo (vecchi termini antropomorfici!); di Spirito, Anima e Corpo della terminologia corrente; di Vita, Coscienza e Forma della filosofia indiana.
     Ora vorrei fare osservare per inciso che i pensatori d’oggi dovrebbero tenere presente che l’importanza del Cristianesimo sta nella sua funzione di religione di collegamento. Ciò è simbolizzato dal fatto che il Maestro dei Maestri si incarnò in Palestina, striscia di terra a metà strada fra l’Asia e l’Europa che condivide il carattere di entrambe. Il Cristianesimo è la religione del periodo di transizione che connette l’era dell’esistenza cosciente di sé a quella del mondo con coscienza di gruppo. Essa sussiste nell’epoca che vedrà prevalere il pensiero che (quando applicato correttamente) collegherà fra loro i mondi della mente concreta e astratta. L’Antico Commentario così si esprime:

“Quando verrà l’ora in cui la luce dell’anima rivelerà l’antahkarana (ponte fra la coscienza della personalità e quella dell’anima, A.A.B.) gli uomini saranno noti per il loro sapere, caratterizzati dalla disperazione del desiderio inappagato, divisi fra coloro che riconoscono il proprio dharma (che affrontano tutti i doveri e gli obblighi che esso implica) e coloro che scorgono solo l’opera del karma e, per la natura stessa delle loro esigenze, finiscono per trovare luce e pace”.
Il Cristianesimo è soprattutto una religione di scissione che mostra all’uomo la sua dualità, ponendo così le basi della futura unità. È una fase del tutto indispensabile, che ha ben servito il genere umano; lo scopo e l’intento del cristianesimo sono precisi ed elevati, ed esso ha compiuto la sua opera divina. Oggi sta per essere sostituito, ma ancora non è rivelato da quale nuova espressione della verità. La luce penetra lentamente nella vita dell’uomo, che in quella radiosità formulerà la nuova religione e perverrà ad una nuova enunciazione delle antiche verità. Attraverso la lente della mente illuminata fra non molto scorgerà aspetti della divinità finora sconosciuti. È mai balenata in voi l’idea che possano esistere qualità e caratteristiche della natura divina finora latenti nella forma, finora interamente ignote e mai percepite, che ancora non hanno precedenti e per cui non disponiamo né di parole né di un mezzo adeguato ad esprimerle? Così è infatti. Come la frase “coscienza di gruppo” non avrebbe alcun senso per l’uomo primitivo e sarebbe solo una fila di segni alfabetici privi di significato, così esistono qualità e propositi divini (che indugiano appena sotto la superficie del mondo manifesto) tanto lontani dalla coscienza dell’umanità attuale quanto l’idea di una coscienza collettiva era remota dall’umanità preistorica. Che questo pensiero vi infonda coraggio. Il passato è garanzia dell’infinita espansione del futuro."
(Trattato dei Sette Raggi, Psicologia Esoterica, V.1, A.Bailey)

mercoledì 18 marzo 2015

CAFè ESOTERICO, giovedì 26 marzo: "Lenti" di Kant, la Realtà e la realtà sensoriale umana


Argomenti di approfondimento:
  1. La Matrice Pre-Cosmica o Divina Madre del Tutto (L’evoluzione cosmica, Le Stanze di Dzyan, Dottrina Segreta, E.Blavatsky)
  2. Sensibilità e intelletto nella ragion pura (Critica della ragion pura, I.Kant)
  3. Stato di illuminazione e coscienza trascendentale (Dall’intelletto all’intuizione, A.Bailey)
  4. Metodo numerologico di Matrice e la quarta dimensione umana all’entrata nell’età dell’Acquario (Astrosistemologia, V.Polyakov)

domenica 15 marzo 2015